HLA B27 informazioni

Gabriele SAX gabrielesax at tiscalinet.it
Tue Jan 25 17:44:28 EST 2000

Mi sono sottoposto al seguente esame: ASSETTO ANTIGENETICO HLA in
particolare HLA1 (classe I) e HLA2 (classe II).
Vorrei avere  informazioni precise su questo esame in particolare mi
interessa sapere quali sono i "marcatori" da temere, in altre parole so per
esempio che la presenza del B27 si associa spesso alla spondilite
anchilosante per fortuna nel mio "fenotipo HLA" non è presente il B27 ma ne
sono presenti altri per sempio il DR11 e DR13 ecc... esiste una qualche
tabella dove poter vedere quali sono le potenziali malattie associate a tali
"marcatori" ?
Inoltre tutti i "marcatori" presenti nel fenotipo HLA sono classificati come
"fortemente positivo" e non "positivo"  mentre tutti gli altri (compreso il
B27) sono classificati come "negativo" non riesco a capire questa
arbitrarieta' e/o differenza tra "fortemente positivo" e "positivo" inoltre
sono possibili anche altre classificazioni quali "dubbio negativo" e
"debolmente positivo" cosa significa tutto cio' l'esame genetico non è
dunque un esame univoco?
Ringrazio anticipatamente Gabriele :-)
Sono graditi testi e o siti (anche stranieri) che parlano dell'argomento.